La medicina dello sport chiave per la prevenzione

La medicina dello sport si occupa soprattutto di prevenzione ed é la medicina della salute. La prevenzione viene effettuata tramite l’esecuzione di una approfondita visita medico-sportiva. Presso il Centro Polispecialistico Galileo 2000 vengono effettuate le seguenti visite:

Visite per idoneità sportiva agonistica
Sono considerati agonisti coloro che praticano sport e sono tesserati a società sportive affiliate alla Federazione Nazionale o ad un Ente di Promozione Sportiva (CSI, UISP, ecc.) riconosciuto dal CONI o dal CIP.

Esistono 2 livelli di visita in relazione allo sport per cui l'idoneità é richiesta:
• visita di tipo "B" per attività ad alto impegno cardio-vascolare, che comprende anamnesi familiare e personale, esame obiettivo completo, valutazione spirografica dei principali parametri respiratori e ventilatori, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo ed esame completo delle urine.
• visita di tipo "A" per attività sportive a basso impegno cardio-circolatorio e, rispetto alla visita di tipo “B”, non comprende l'esame spirometrico (automobilismo, bob, slittino, bocce, curling, golf, karting, motociclismo velocità, motonautica, tamburello, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l'arco).

Visite per idoneità sportiva NON agonistica
Sono considerati non agonisti i praticanti attività sportive qualificate non agonistiche dalle Federazioni sportive nazionali, dal CONI, dagli Enti sportivi riconosciuti ed i partecipanti alle attività scolastiche in orari extra-curricolari ed alle fasi precedenti quelle provinciali dei Giochi della Gioventù.

• La visita comprende anamnesi familiare e personale, esame obiettivo completo ed elettrocardiogramma a riposo.